Chiara Altamura

Psicologa e psicodiagnosta a indirizzo sistemico-relazionale. Specialista EMDR per la rielaborazione di eventi traumatici. Ha svolto la sua formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli. Ha collaborato con il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione e la II Casa di Reclusione Milano-Bollate, si è occupata di reinserimento lavorativo mirato per le persone con disabilità all’interno del piano E.M.E.R.G.O promosso dalla Città di Milano. Attualmente si occupa sia di singoli individui, che di coppie o famiglie. Svolge progetti e laboratori rivolti a bambini/adolescenti e genitori con particolare attenzione all’educazione affettiva, sessuale e al corretto utilizzo dei nuovi media. Si occupa inoltre di gruppi di sostegno alla genitorialità rivolti a genitori di ragazzi adolescenti. Lavora in italiano, spagnolo e inglese.

 

Dove la si può trovare:
Spazio Meta – Milano
Consultorio AIED – Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano


Arianna Gianotti

Psicologa e psicoterapeuta a formazione sistemico-relazionale, psicodiagnosta e formatrice. Specialista EMDR per la rielaborazione di eventi stressanti e traumatici. Svolge attività clinica con adulti, bambini, famiglie e coppie operando in collaborazione con realtà pubbliche e private della Lombardia. Propone anche percorsi di gruppo, indirizzati a giovani adulti o coppie genitoriali. Interessata al mondo della meditazione per passione personale, dal 2013 opera con gruppi di mindfulness per la gestione dell’ansia e dello stress, secondo un approccio di cura alla persona non solo cetrato sul sintomo, ma di carattere supportivo e preventivo. Si occupa inoltre della prevenzione del disagio a scuola, realizzando progetti diretti a studenti, genitori e insegnanti.

Dove la si può trovare:
Spazio Meta – Milano
Consultorio FareFamiglia – ONLUS Bollate
Cooperativa Sociale La Cordata
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano


Eleonora Boni

Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consultazione, diagnosi e psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti. In particolare svolge attività di Consultazione breve per genitori e di Consultazione Partecipata che prevede percorsi per genitori e figli insieme. Negli ultimi anni il suo interesse si è focalizzato sull’attività assistenziale e clinica rivolta in modo particolare alla psicopatologia delle malattie croniche pediatriche, ai disturbi psicosomatici in età evolutiva, all’evoluzione mentale nei primi anni di vita, alla relazione genitoriale e alle applicazioni cliniche della psicoterapia psicoanalitica in età evolutiva.

Dove la si può trovare:
Spazio Meta – Milano
Centro Famiglie & Dintorni La Cordata – Milano
Dip. di Chirurgia Pediatrica e Ambulatori, Terapia Intensiva Pediatrica e Dip. di Pediatria – Ospedale Buzzi – Milano


Lavinia Abbondanza

Psicologa a orientamento psicanalitico relazionale e psicoterapeuta, svolge attività clinica e consultazione psicodianostica con bambini, adolescenti ed adulti, proponendo percorsi di sostegno alla genitorialità e consultazioni partecipate che prevedono il coinvolgimento attivo dei genitori al percorso dei figli, concentrandosi sulla relazione e sulla rete familiare come risorsa. Accanto all’attività clinica affianca ed integra la formazione quadriennale in Danza Movimento Terapia. Tale metodologia, che rientra nel ramo delle arti terapie espressive, riconosce l’importanza del corpo e del suo movimento come fonte di benessere e come strumento fondamentale per la conoscenza di sé stessi e per l’integrazione dei propri vissuti emotivi. Con tale metodologia conduce gruppi terapeutici per bambini, adolescenti ed adulti oltre a laboratori per istituzioni scolastiche, donne in gravidanza e team building.

Dove la si può trovare:
Spazio Meta – Milano
Centro Famiglie & Dintorni La Cordata – Milano
Studio Multidisciplinare per il Benessere – Milano
Danza Movimento Terapeuta presso servizi pubblici e privati


Domenico Pontieri

Sociologo, specialista in Mediazione Familiare e Criminologia. Si è occupato della promozioni di misure di inclusione socio-lavorative per i soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria delle carceri di Opera e Beccaria, ma anche del carcere di Bollate. Gestisce le dinamiche conflittuali presenti all’interno della coppia, con l’obiettivo di riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione e al divorzio. Si occupa anche della gestione della conflittualità intra-familiare. Lavora in progetti di mediazione sociale e abitativa favorendo modelli di coesione sociale, come i Circoli di Sostegno e Responsabilità, rivolti ad autori di reato sessuale favorendone il reinserimento sociale e lo sviluppo di competenze trasversali, oppure il Progetto Case Saltatempo rivolto all’inserimento sociale di minori stranieri non accompagnati, il Progetto NET finalizzato alla promozione del benessere dell’individuo e il Boxelab, laboratorio esperienziale che, utilizzando la boxe come strumento educativo in un contesto protetto, promuove il riconoscimento dell’altro, lavorando sulla gestione della rabbia, delle proprie emozioni e di quelle altrui sperimentando e imparando a gestire le fasi di un conflitto.

Dove lo si può trovare:
Spazio Meta – Milano
Aimef (Associazione italiana mediatori familiari) – Comune di Rozzano
Centro Famiglie & Dintorni La Cordata – Milano


Valentina Legnani

Psicologa, psicoterapeuta specializzanda. Si è formata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli.
Formata negli approcci EMDR e NET per la rielaborazione del trauma.
Ha esperienza nella terapia individuale, familiare e di coppia.
È parte del coordinamento del centro antiviolenza Cerchi d’Acqua, dove si occupa dal 2007 di violenza di genere. Qui svolge percorsi individuali e facilita gruppi di auto-aiuto.

Dove la si può trovare:
Spazio Meta – Milano